Sentieri della Storia e delle Tradizioni

I Nuraghi

Sono più di 7000 i nuraghi presenti in Sardegna, candidati come Patrimonio dell’Unesco. Ad oggi solo uno di loro lo è gia ed è Su Nuraxi di Barumini.

Ma cosa è un nuraghe? Sono costruzioni fatte con pietre di grandi dimensioni, presenti solo in Sardegna e rappresentativi della Civiltà Nuragica.

Al loro interno si trovavano una o più camere sovrapposte coperte da una falsa cupola. Potevano essere monotorre o con torre centrale ed altre di contorno. Ogni nuraghe è unico.

Domus de Janas

In Sardegna sono numerose le Domus De Janas, che tradotto letteralmente significa case delle fate. Ma cosa sono realmente?

Sono delle costruzioni sepolcrali risalenti alla preistoria, scavate nella roccia e collegate tra loro come un villaggio dei defunti.

Tombe dei Giganti

Dalle dimensioni ciclopiche, le Tombe dei Giganti sono un altro elemento che contraddistingue la Sardegna da qualsiasi altro paese.

La loro forma vista dall’alto sembrerebbe una partoriente o un utero, questo a dimostrare quanto per i nuragici la morte e la vita fossero interconnesse.

La Discesa dei Candelieri

La “Faradda di ri Candereri” è una processione danzante di grandi colonne di legno, ceri votivi e simbolici, che avanza lungo le vie storiche ed è patrimonio mondiale dell’unesco.

Da cinque secoli, ogni anno, il 14 Agosto, la Discesa dei candelieri rinnova il suo voto alla Madonna Assunta.

Sono circa una decina i grandi ceri, ciascuno rappresenta un gremio: autoferrotranvieri, calzolai, contadini, fabbri, falegnami, macellai, massai, muratori, ortolani, piccapietre, sarti e viandanti.